Luoghi di senso

MONDI DI PASSAGGIO

Mondi di passaggio come, per esempio, vie di transito, mezzi di trasporto, oppure possono essere luoghi simbolici privi di un valore e di un senso condiviso, come per esempio le reti virtuali.

 

LUOGHI IDENTITARI, STORICO-RELAZIONALI

Sono luoghi simbolici modellati dall’azione dell’uomo che li abita ed hanno tre caratteristiche:

1. identità: cioè rivela chi sono;

2. relazione: cioè fa entrare in contatto con gli altri (luoghi di incontro);

3. storia: racconta una trasformazione attraverso il tempo.

Nel quartiere Santa Croce vi sono luoghi simbolici modellati dall’azione dell’uomo che li abita:

- Reggiane: hanno un valore simbolico in quanto erano officine italiane, nate all’inizio del ‘900 per la produzione di aerei e proiettili d’artiglieria per la seconda guerra mondiale. Il 7 e 8 gennaio 1944 gli stabilimenti di Reggio Emilia vengono rasi al suolo nel corso di due bombardamenti alleati. Attualmente sono infrastrutture abbandonate in cui avviene l’incontro tra passato e presente.

Il progetto che si sta cerando di realizzare riguarda la rigenerazione urbana per la trasformazione delle storiche Officine Meccaniche Reggiane in un polo dell'innovazione, al servizio delle imprese e della ricerca. Inoltre questo luogo assume più significati per la comunità in base alle fasce orarie: per esempio, di mattina e di pomeriggio, è un luogo frequentato dagli studenti universitari che usufruiscono del Tecno-polo e dagli operai che ristrutturano la restante parte del luogo.

 

Alcuni luoghi offrono alcune riflessioni, sono emergenze, luoghi di passaggio, incontro, relazioni.... Biblioteca Santa Croce; Scuola media Gallileo Galilei;  Oratorio Don Bosco;  Campi della Reggiana; Circolo sociale e culturale comunità islamica,  Centro Internazionale Loris Malaguzzi,  Piazzale Europa,  Parco degli Orti di Montenero,  Parco Flavio gioia,  Parco il Ciliegio,  Parco Viagi